Copyright © Fiabelandia.it
Info Privacy



Racconto di Patrizia Ambrosini

C'era una volta un bambino che vide un albero di pere: ci salì sopra e cominciò a mangiarle. Sotto il pero passo la Strega Bistrega che gli disse con la sua piccola vocina:”Come ti chiami bel bambino?
E lui :”Pierino Pierone”
“Pierino Pierone dammi una pera con la tua bianca manina, che a vederle, son sincera, sento in bocca l'acquolina!”
Pierino Pierone pensò:”Questa strega vuol mangiare me, non le pere”.
Così, invece di scendere dall'albero, le buttò la pera; ma la pera cadde lontano.
La Strega disse di nuovo con la sua piccola vocina:”Pierino Pierone dammi una pera con la tua bianca manina, che a vederle son sincera, sento in bocca l'acquolina!”
Pierino Pierone non scese e buttò un'altra pera:ma la pera cadde per terra.
Alla fine, Pierino Pierone si convinse a scendere per darle una pera. Appena le fu vicino la strega lo acchiappò, lo mise in una sacco e lo portò a casa.
Arrivata alla porta chiamò con il suo grosso vocione la figlia:”Margherita Margheritone prepara il pentolone per bollire Pierino Pierone”
Poi disse:”io devo uscire, tu cuoci Pierino Pierone in padella”
Margherita Margheritone prese un tagliere e un coltellaccio e disse con la sua piccola vocina;” Pierino Pierone fammi un piacere, metti la testa sul tagliere”:
E Lui: “Come? Fammi un po' vedere” : Margherita Margheritone posò il collo sul tagliere e Pierino Pierone le tagliò la testa e la mise a friggere in padella.
Tornò la Strega Bistrega ed escamò con il suo vocione:” Margheritone, figlia mia bella, chi t'ha messa lì in padella?”
“Io, !” rispose Pierino Pierone che era salito sulla cappa del camino “Come hai fatto a salire fin lassù ?” domandò la Strega Bistrega molto arrabbiata
“Ho messo una pentola sopra l'altra e son salito”.
La Strega Bistrega provò a farsi una scala con le pentole, ma sul più bello le pentole si sfondarono, la strega cadde nel fuoco e bruciò fino all'ultimo pezzettino.
Pierino Pierone scese dalla cappa del camino e correndo scappò via.



Pagina 1 di 1

Stampa questa pagina